rilievo termografico udine

Rilievi termografici con F.lli Cappellaro

Effettuiamo rilievi termografici utilizzando una termocamera, con la quale analizziamo le caratteristiche termiche di ogni tipo di edificio. Grazie alla termocamera, siamo in grado di rilevare le variazioni di temperatura all’interno dell’edificio e di generare immagini termiche che evidenziano le zone calde e quelle fredde.

In questo modo, possiamo identificare le zone dove l’isolamento termico non è efficace, dove ci sono infiltrazioni d’aria o dove ci sono problemi di umidità. Inoltre, possiamo identificare problemi di efficienza energetica, come perdite di calore attraverso finestre o porte, o perdite di calore attraverso il tetto.

Effettuiamo rilievi termografici sia su edifici esistenti sia in fase di progettazione o di costruzione. Si tratta di un’attività non invasiva e non distruttiva.

Come funziona: 

  • Elaboriamo i dati raccolti tramite termocamera
  • Generiamo un report dettagliato che include immagini termiche e una descrizione dei problemi riscontrati
  • Forniamo tutte le indicazioni necessarie per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio

Da questo punto di vista, il rilievo termografico con termocamera è un vero e proprio investimento che, a fronte di una spesa di poche centinaia di euro, ne può fare risparmiare migliaia. Conoscendo in anticipo quali sono e quali potrebbero essere eventuali futuri problemi di un edificio, si può effettuare una stima dei lavori che probabilmente si renderanno necessari nel giro di 10 anni. Come individuare, altrimenti, possibili difetti non visibili di un immobile, quando ci si appresta ad acquistarlo?

Cos'è la termografia?

La termografia trova applicazione in vari ambiti e settori come quelli dell’edilizia, elettrica, impiantistica ed anche nel campo medico.

A cosa servono le perizie termografiche?

  • In ambito di edilizia abitativa (case e appartamenti) sono efficaci ai fini dell’emissione di attestati di certificazione energetica
  • In ambito industriale sono utili per la manutenzione degli impianti
  • In campo idraulico servono ad individuare le perdite
  • In campo meccanico aiutano a verificare gli aumenti di calore associabili ad anomalie del sistema

Le immagini termografiche forniscono un quadro chiaro della situazione in atto su un determinato elemento.

La termografia è utilizzata anche in ambiente domestico: dai suoi risultati è possibile, ad esempio, scovare perdite nelle condotte o individuare la mappatura precisa della posizione di cavi elettrici e tubature all’interno di una parete. Ma le informazioni che possiamo ottenere da una termocamera sono molte di più. Infine, ricorda: non si tratta solo di informazioni, ma anche e soprattutto di risparmio. Utilizzare la termografia, infatti, significa poter evitare interventi invasivi di ispezione diretta, quali la rottura di muri o di pavimenti.

La termografia in edilizia

La termografia applicata al settore edile-architettonico è il metodo di controllo non distruttivo per eccellenza. La possibilità di identificare piccolissime differenze di temperatura consente di scoprire e di analizzare le cause di problemi altrimenti riscontrabili solo se espressamente manifestati.

Proprio grazie alla rappresentazione attraverso un’immagine digitale (termogramma), la termografia consente di evitare interventi distruttivi finalizzati all’individuazione della/e cause di un problema. Da questo punto di vista, l’indagine termografica, in grado di captare irregolarità termiche causate da difetti o danni localizzati, risulta incredibilmente vantaggiosa.

In edilizia la termografia viene utilizzata anche per individuare distacchi d’intonaco, difetti strutturali nascosti, zone con umidità di risalita, zone con ristagni idrici, punti d’infiltrazione d’acqua nelle strutture, zone con ponti termici rilevanti, scoprire elementi architettonici nascosti, dispersioni energetiche.

La termografia, infine, è una tecnica che permette ai certificatori energetici di valutare (al fine di emettere certificazioni corrette) quali siano i punti critici dove intervenire.

Raccontaci il tuo progetto, compila il form e ti ricontatteremo!

    F.lli Cappellaro srl

    Via Cividale, 30 – 33050 Mortegliano (UD)



    Tel. (+39) 0432 1743067


    Fax (+39) 0432 766951


    Email: info@impresacappellaro.it


    PEC: impresacappellaro@ticertifica.it

    Contattaci

      Scroll to top